Ayuveda
Dopo aver frequentato a Milano l'Accademia Indiana Ananda Ashran, con insegnanti indiani, nel 2015 mi diplomo in India-Rishikesh in Massaggio Ayurvedico, apprendo tecniche di massaggio, la "lettura del polso" per stabilire la costituzione Doshica dell'individuo, verificare il benessere e lo stato dei Dosha: Vata, Pitta e Kapha. Frequento e lavoro in cliniche ayurvediche per un mese presso Rishikesh e New Delhi e a termine del percorso vengo abilitata e riconosciuta a livello globale dall'Accademia Ayurvedica Indiana quale "Operatrice in Massaggio Ayurvedico e lettura del polso" da tradizione Indiana.
È stata sicuramente un esperienza arricchente.
Il massaggio Ayurvedico è una tecnica antichissima che ci riporta con i sensi ad un passato di sapienza orientale e in un presente, ricco di benefici dal punto di vista psico-fisico. Nasce in India circa 5000 anni fa, come tecnica olistica per ristabilire l'equilibrio tra mente e corpo, stimolando sopratutto i centri energetici dell'organismo, i cosiddetti Chakras.
La Medicina Ayurvedica prevede, infatti, delle tecniche di manipolazione come tramite per raggiungere l'obbiettivo della perfetta armonia tra psiche e la materia corporea. Secondo la tradizione, fu la divinità Brahma a fare dono agli dei e agli uomini, per guarire le malattie e diffondere benessere.